giovedì 21 ottobre 2021

Ella Fitzgerald

Ella Fitzgerald è una delle più celebri cantanti jazz di tutti i tempi, ammirata anche da chi non ama il genere per la sua estensione vocale che superava le tre ottave. Quando la si ascolta, specie qui in Italia, raramente si pensa che ha vissuto metà della sua vita in un regime di segregazione razziale, che è stato completamente abrogato sul piano legale solo nel 1964 (Ella Fitzgerald è nata nel 1917).

Vorrei ricordarla in questa sede per riflettere su come l'abrogazione della segregazione reale, probabilmente non ancora del tutto compiuta, non è stato un evento che si è verificato da un giorno all'altro. Ci sono state eccezioni, atti individuali di distensione e di protesta e caute aperture che hanno preparato il cambiamento. 

Si dice che negli anni '50 Marilyn Monroe abbia chiesto al proprietario del famoso Mocambo di Hollywood di lasciar cantare Ella Fitzgerald nonostante fosse nera. In cambio, Marilyn avrebbe prenotato un tavolo ogni sera di fronte al palco. Sarà andata davvero così? in ogni caso, il fatto stesso che esista questa diceria dimostra che la sensibilità artistica è stato uno dei modi trovati dai protagonisti dell'epoca per superare le barriere razziali, al di là degli stereotipi del white saviour.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare, sei libero di farlo. Se scrivi volgarità o se pubblicizzi un prodotto che non mi interessa, cancellerò il tuo commento.