domenica 17 ottobre 2021

Contaminazioni poetiche

 Il Musée d'Orsay ha proposto una serie di iniziative per ricordare il bicentenario della nascita di Charles Baudelaire, e avviene una cosa per me molto curiosa: lo scrittore "in residenza" chiamato a celebrare Baudelaire per questo mese è Patrick Chamoiseau, di cui ho parlato due settimane fa in occasione della laurea honoris causa conferitagli dall'Università di Parma e di cui ho tradotto due romanzi (cliccate qui e qui per vedere quali). Con una specie di corto circuito, un poeta e uno scrittore che apprezzo e ammiro ma che raramente vengono associati l'uno all'altro si trovano a collaborare "in differita".

Il lavoro di Chamoiseau su Baudelaire continua da mesi e ha dato origine a contaminazioni molto ricche di spunti, come (lien suivant en français) questa versione quasi rap  di Élévation.

Il programma aperto al pubblico prevede una masterclass poetica di Chamoiseau riguardante l'opera di Baudelaire e la sua modernità che si terrà mercoledì 20 ottobre, e un recital che unirà la voce di Chamoiseau e la musica di Raphaël Imbert che si terrà domenica 24 ottobre.

Cliccando (lien suivant en français) qui potrete visualizzare il tweet informativo del Musée d'Orsay che prevende anche un video di qualche minuto che propone un'anteprima del recital. Chi è a Parigi non se lo può perdere!

(Fotomontaggio tratto da Actualitté)

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare, sei libero di farlo. Se scrivi volgarità o se pubblicizzi un prodotto che non mi interessa, cancellerò il tuo commento.