mercoledì 13 gennaio 2010

Terremoto.

Mi rincresce dover dare una notizia tanto drammatica in questo sito filo-caraibico. Alle 22:53 di ieri (16:53 ad Haiti) l'isola di Hispaniola, che comprende Haiti e santo Domingo è stata squassata da un terremoto fortissimo. Da quel momento e per le successive 8 ore la terra ha tremato altre 33 volte. L'epicentro del sisma è stato a 15 km da Port au Prince, capitale di Haiti. La città è stata praticamente rasa al suolo. Sono crollati ospedali, servizi pubblici, il palazzo presidenziale, le linee telefoniche sono ancora interrotte. Non si conosce esattamente il numero di morti, e risulta più facile comunicare via e-mail che via telefono.

Haiti è tra i paesi più poveri del mondo e una tragedia di questa portata rischia di moltiplicare le sue nefaste conseguenze in un paese che ha pochissime risorse economiche a disposizione. Se qualcuno decidesse di inviare aiuti economici, che non lo faccia indiscriminatamente, ma attraverso associazioni, o ancor meglio attraverso persone fidate.

Qui sotto, il video con le prime immagini da Port au Prince, trasmesso da diversi canali televisivi.


2 commenti:

  1. Grazie Paola!
    In nome di Haiti chiedo a tutti un aiuto per le persone ed i numerosi bimbi che vivono su questa stupenda quanto sfortunata isola alla quale sono legato da sangue e amore. Ho visitato io stesso l'orfanotrofio della N.P.H. Italia - Fondazione Francesca Rava Onlus e so che da anni svolgono un ottimo lavoro. Se potete diffondete il link o/e offrite un aiuto. www.nphitalia.org
    Lorenzo

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, Lorenzo, per la segnalazione.

    RispondiElimina

Se vuoi commentare, sei libero di farlo. Se scrivi volgarità o se pubblicizzi un prodotto che non mi interessa, cancellerò il tuo commento.