domenica 2 febbraio 2014

Piove sul bagnato

Al quarto giorno di emergenza in provincia di Modena, i media si sono decisi a parlare delle esondazioni. Una settimana dopo (attorno al 31 gennaio), queste hanno interessato ben sei regioni tra cui il Lazio e la città di Roma in particolare, pertanto la mediatizzazione è stata più rapida. Lo stesso giorno Modena ha subito una nuova esondazione del Panaro, l'altro principale fiume, oltre al Secchia e al Po, che delimita i confini provinciali.
Purtroppo la (limitata) attenzione dei media ancora non basta. Risulta evidente che non sono state le piogge ingenti a causare le esondazioni, nè tantomeno le nutrie, come avevano cercato di farci credere inizialmente, ma l'incuria ambientale. Inoltre, solo a Modena e provincia sono state evacuate 700 persone. Chi è riuscito a tornare a casa l'ha trovata devastata dal fango e rischia di essere di nuovo sommerso. Lascio immaginare i danni alle aziende.
Vogliamo aiuti concreti. Non elemosine: la possibilità di rialzarci con le nostre forze e di riorganizzare il nostro tessuto sociale, produttivo, ecologico ed economico senza dover contrarre debiti per pagare tasse di proprietà su oggetti che non esistono più, dalle automobili, alle case, alle tasse su fatturati che non raggiungeremo.

2 commenti:

  1. Cara Paola,
    sono contenta che tu abbia esaudito la mia richiesta e spero che d'ora in poi ci darai la possibilità di commentare tutti i tuoi post, sempre acuti e spesso indispensabili. Da vecchia inacidita quale sono, posso dirti che la storia d'Italia è una serie di fregature e di promesse non mantenute. Non c'è interesse ad aiutare chi comunque, in qualche modo, ce la farà.
    In ogni caso, come dice il personaggio di Philip Henslowe in Shakespeare in love, che ormai conosco a memoria per averlo spessissimo mostrato ai miei studenti: "it will end well" e davanti allo sgomento che ogni volta esprimono i suoi interlocutori dicendo "how?" aggiunge sempre "I don't know. It's a mystery!"
    Un abbraccio dalla tua prof preferita.

    RispondiElimina
  2. bene per i commenti ma non sono persuaso che finirà bene
    contente voi...
    ad

    RispondiElimina

Se vuoi commentare, sei libero di farlo. Se scrivi volgarità o se pubblicizzi un prodotto che non mi interessa, cancellerò il tuo commento.